StrasburgoE' interessante capire come è strutturata la nostra presenza, tramite il MIAMSI, nel Consiglio d'Europa. Le nostre inchieste e i nostri resoconti servono ad alimentare e rendere efficace questa presenza.
Il funzionamento del Consiglio d’Europa è strutturato su tre colonne: i paesi membri attraverso il Comitato dei ministri e l’Assemblea parlamentare, le autonomie locali attraverso il Congresso delle Autorità locali e regionali e la società civile attraverso la Conferenza delle ONG. Tutti questi attori partecipano alla formulazione della politica sociale europea.
Per la sua attività di partecipazione alla formulazione e controllo delle politiche sociali europee, la Conferenza delle ONG si è dotata di commissioni tematiche che sono divise a loro volta in gruppi di lavoro su questioni specifiche.
Il MIAMSI, del quale Rinascita Cristiana è parte nonché movimento fondante, a Strasburgo è integrato in tutte le commissioni e in numerosi gruppi di lavoro.
Nella Commissione diritti umani partecipa ai seguenti gruppo di lavoro: povertà e grande povertà; problemi di rispetto dei diritti e nel “vivere insieme” posti dalla trasformazione in digitale delle nostre società; protezione dei diritti umani e affermazione del ruolo della società civile nel controllo del loro rispetto.
Nella Commissione democrazia, coesione sociale e sfide mondiali partecipa ai gruppi di lavoro sulla prevenzione della corruzione che impegna la società civile e sulla protezione dell’essere umano e della dignità umana.
Nella Commissione educazione e cultura partecipa ai gruppi di lavoro sulle città interculturali (politiche per l’integrazione culturale per il quale il Consiglio d’Europa propone un programma apposito che ha visto l’adesione del movimento di Rinascita Cristiana a Firenze), sul diritto all’educazione continuata e sulle questioni del digitale (informatica) nell’educazione.
Vi sono anche gruppi di lavoro che s’interessano ad argomenti che sono trasversali a quelli trattati dalle tre commissioni: tra questi, il MIAMSI partecipa a quello sulla coesione sociale e territoriale e a quello sulla cittadinanza digitale.