Quaderni di Rinascere
Pubblicazioni | Rinascere | Foglio di collegamento
I QUADERNI DI RINASCERE:
Prof. Pietro Scoppola
Confine viene dal latino cum-fine, ma questa stessa etimologia latina indica anche un’altra cosa che è il contrario del confine: il fine, la meta. Fine e meta sono sempre oltre il presente (continua...)
Prof. Giuseppe Dalla Torre
E tuttavia dobbiamo riconoscere che, da uomini del nostro tempo, abbiamo ancora nella nostra cultura, nella nostra mentalità, nel nostro immaginario collettivo, un’idea dominante di confine (continua...)
Prof. Paolo Naso
Ci sono dei confini sui quali la speranza in realtà muore. Intenzionalmente vorrei fare riferimento ad un confine molto particolare, che è un confine non stabilito, non deciso, non riconosciuto (continua...)
P. Jean Louis Ska SJ
Riprendo l’immagine della lampada dai Padri del deserto che, a partire dal quarto secolo, sono andati a vivere nelle regioni disabitate d’Egitto. Tenendo presente proprio quest’immagine, vorrei spiegare che cos’è “il confine” per il cristiano, vale a dire un confine che si sposta secondo la luce della fede (continua...)
Dagli atti del Congresso nazionale di Assisi - maggio 2004• La sfida del bene comune: contibuto dei laici cristiani: sentieri comuni per un discernimento
(sommario)
. Licio Prati: Accoglienza i gesti e le parole.
• Jean Louis Ska: Uscire all'aperto percorsi di libertà nella Bibbia.
• James Schianchi: Nuova evangelizzazione e progetto culturale della Chiesa italiana.
• Jean Louis Ska: Storia di uomini e racconto di Dio - Storia, storiografia e storie della Bibbia.
• Licio Prati: Il grido e il canto - Celebrazioni e preghiere in Rinascita Cristiana.
• Giorgia Salatiello: Separatezza corpo-mente, cura di sè nella storia del pensiero occidentale.
• Credere l'avventura globale - Riflessioni ed indagini di un Movimento ecclesiale.
• Quando i confini diventano strade.
• Licio Prati: Quasi uno spot - Riflessioni vagabonde tra le pagine della Bibbia.
Prof. Pietro Scoppola
Confine viene dal latino cum-fine, ma questa stessa etimologia latina indica anche un’altra cosa che è il contrario del confine: il fine, la meta. Fine e meta sono sempre oltre il presente (continua...)
Prof. Giuseppe Dalla TorreE tuttavia dobbiamo riconoscere che, da uomini del nostro tempo, abbiamo ancora nella nostra cultura, nella nostra mentalità, nel nostro immaginario collettivo, un’idea dominante di confine (continua...)
Prof. Paolo Naso
Ci sono dei confini sui quali la speranza in realtà muore. Intenzionalmente vorrei fare riferimento ad un confine molto particolare, che è un confine non stabilito, non deciso, non riconosciuto (continua...)
P. Jean Louis Ska SJ
Riprendo l’immagine della lampada dai Padri del deserto che, a partire dal quarto secolo, sono andati a vivere nelle regioni disabitate d’Egitto. Tenendo presente proprio quest’immagine, vorrei spiegare che cos’è “il confine” per il cristiano, vale a dire un confine che si sposta secondo la luce della fede (continua...)

• La sfida del bene comune: contibuto dei laici cristiani: sentieri comuni per un discernimento