Dopo l'incontro del MIAMSI a Pozzallo la nostra attenzione alle vicende dell'immigrazione e alle risposte assolutamente insufficienti dell'Europa si è intensificata. Riportiamo il Comunicato dell'11 febbraio del Centro Astalli che mette a fuoco le gravi criticità del Rapporto della Commissione Europea e che condividiamo pienamente.
Alla luce del Rapporto pubblicato ieri dalla Commissione Europea sull’implementazione dell’agenda sull’immigrazione il Centro Astalli esprime ancora una volta perplessità e preoccupazione sia sull’approccio alle questioni che sul merito delle misure. Dal Rapporto si evince la volontà di mantenere in vigore il trattato di Dublino (che stabilisce che il Paese di primo arrivo sia competente ad esaminare la domanda di asilo)... Sarebbe questa pertanto un’indebita misura che metterebbe a rischio l’incolumità e la tutela delle persone.
Così come impropria è la gestione delle procedure d’asilo, il rilevamento forzato delle impronte digitali, l’ipotesi dei rimpatri sotto il profilo dei diritti umani. (Il comunicato del Centro Astalli)